Questo appuntamento “Festival 2012” vuole essere un modo per promuovere, con una bella festa, l'evoluzione di molte professioni considerate "nuove": l’operatore Bio Naturale del benessere, il grafologo, il counselor, il mediatore sistemico, il pedagogista, il musicoterapeuta, gli psicomotricist; comprendere la presentazione di servizi nuovi e sempre più efficienti di realtà professionali esistenti nel territorio: scoprire i nuovi volti dei professionisti della new economy, sarà la festa delle professioni che creano, innovano e crescono. Queste sono le attività e le opportunità che offre il territorio, coinvolgendo le persone che abitano nel circondario ed oltre, in occasione delle festività Natalizie.
Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre crescente sviluppo di tutta una serie di discipline che fanno parte dell’area “benessere e salute”.
Fino a qualche tempo fa venivano considerate “alternative”, rispetto ai tradizionali sistemi di cura, ma l’efficacia dimostrata dalla pratica di alcune di queste discipline e l’importante azione preventiva che molte di esse esplicano, hanno fatto sì che abbiano guadagnato sempre più spazio a fianco delle discipline medico-sanitarie. Le discipline olistiche si caratterizzano per una valenza fortemente orientata al mantenimento del benessere piuttosto che alla cura dello stato di malattia, che è di pertinenza esclusivamente medica. Le discipline olistiche lavorano quindi principalmente per preservare il benessere. L’operatore è un “educatore al benessere” o “consulente al benessere” che, con l’ausilio di conoscenze ed esperienze appropriate, aiuta la persona a raggiungere uno stato di profondo benessere psico-fisico.
Lo STAFF Benessere 360